SOCIETA' NEO COSTITUITE, DATA PRESENTAZIONE PRIMO UNICO REDDITI.

SOCIETA' NEO COSTITUITE, DATA PRESENTAZIONE PRIMO UNICO REDDITI. 

E' prassi comune, nel caso di costituzione societaria che avviene sul finire dell’anno, prevedere un esercizio di durata superiore a 12 mesi. Al riguardo, il Consiglio notarile di Milano, con la massima 116/2010, ha chiarito che «si ritiene legittima la previsione dell’atto costitutivo che stabilisca la durata del primo esercizio sociale per un periodo non superiore a 15 mesi decorrenti dalla data dell’atto medesimo».

La dichiarazione dei redditi è, invece, collegata all’esercizio sociale e non all’anno solare: pertanto, la società dovrà presentare il modello Redditi Sc/2025, nel quale verrà riepilogato il risultato dell’esercizio che va dal 3 novembre 2023 al 31 dicembre 2024. A norma dell’articolo 76, comma 2, del Tuir, Dpr 917/1986, il periodo di imposta è costituito dall’esercizio della società, determinato dalla legge o dall’atto costitutivo. Se la durata dell’esercizio non è determinata dalla legge o dall’atto costitutivo, o è determinata in due o più anni, il periodo di imposta è costituito dall’anno solare.

Va evidenziato, inoltre, che, a norma dell’articolo 110, comma 5, del Tuir, i proventi determinati in base all'articolo 90, e i componenti negativi - di cui ai commi 1 e 6 dell'articolo 102, agli articoli 104 e 106 e ai commi 1 e 2 dell'articolo 107 - sono ragguagliati alla durata dell'esercizio, se questa è inferiore o superiore a dodici mesi.

Tutte le news