Trasmissione dati spese sanitarie: invio unico annuale
Dal 2025 cambia la periodicità dell'invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS): non più scadenze semestrali ma un'unica trasmissione annuale. Il nuovo termine sarà stabilito da un decreto del MEF, superando la scadenza del 30 settembre 2025 prevista per il primo semestre dell'anno (FAQ AE 24 settembre 2025).
Con la pubblicazione della FAQ AE 24 settembre 2025, l'Agenzia delle Entrate ufficializza una modifica importante in tema di adempimenti per l'invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS). A partire dalle spese riferite all'anno 2025, la trasmissione dei dati avverrà con cadenza annuale, abbandonando così la precedente periodicità semestrale.
La novità è stata introdotta dall'art. 12 D.Lgs. 1/2024, così come sostituito dall'art. 5 D.Lgs. 81/2025. Di conseguenza, il termine del 30 settembre 2025, che era stato fissato dal decreto del MEF dell'8 febbraio 2024 per l'invio delle spese del primo semestre 2025, è da considerarsi superato.
La nuova scadenza annuale per la trasmissione delle spese relative all'anno 2025 sarà fissata con un apposito decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze e sarà resa nota sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.
Questa modifica mira a semplificare gli adempimenti per i soggetti obbligati, offrendo una maggiore razionalizzazione e certezza nei tempi di invio dei dati. Gli operatori dovranno quindi monitorare il portale STS per conoscere la data esatta di scadenza, non appena verrà emanato il decreto attuativo.
Tutte le news